A land shaped by women by Anne-Flore Marxer and Aline Bock

A land shaped by women by Anne-Flore Marxer and Aline Bock

Anne-Flore Marxer and Aline Bock sono felici di annunciare la release del loro nuovo progetto « a land shaped by women » che verrà proiettata in tutta Europa in occasione del tour promozionale. Il film è il racconto del loro viaggio attraverso l’Islanda, che le due campionesse mondiali di Freeride hanno esplorato spostandosi in un van e praticando i due sport di cui sono comunemente appassionate: snowboarding and surfing.

Lungo il percorso hanno avuto l’occasione di incontrare diverse donne Islandesi, ed hanno capito la loro filosofia di vita, figlia di una nazione che ha una lunga storia di parità tra i sessi.
Come il video entra nel vivo, tra una discesa su pendii vergini ed una surfata tra le onde, vengono introdotte le donne del luogo e la loro storia. Lo scopo del film è di rafforzare l’immagine della donna e dare un tocco femminile alla pratica dell’outdoor, mettendo al centro dell’attenzione la parità dei sessi. Anne-Flore aggiunge: “Ci siamo crogiolate nelle vibrazioni positive emanate da queste donne Islandesi ed abbiamo abbracciato una nuova filosofia di vivere l’avventura!”

A proposito delle protagoniste: La parità dei sessi ha una lunga storia ed uno status speciale in Islanda. Come snowboarder professioniste invece, abbiamo lottato duramente per essere riconosciute in uno sport prevalentemente maschile. Anne-Flore Marxer e Aline Bock hanno voluto scavare nella filosofia di vita delle donne islandesi, combinandolo con il loro amore per la montagna e per le onde.

Anne-Flore e Aline hanno dichiarato, parlando delle donne che hanno incontrato: „Le donne Islandesi che abbiamo incontrato erano davvero forti. Appena arrivate, abbiamo incontrato Katrin Oddsdóttir, un avvocato per i diritti umani che ha dato una mano a riscrivere la costituzione Islandese. Il suo obiettivo è creare una società assolutamente paritaria. Un’altra donna che ci ha motivato particolarmente è stata Vilborg Arna Gissurardóttir, la prima Islandese a raggiungere la cima dell’Everest, una vera esploratrice che ha attraversato il Polo Sud in solitaria.

Nel nord hanno snowboardato con Heida Birgisdóttir, la prima surfer Islandese, una delle prima snowboarders e fondatrice del leggendario brand Nikita. La sua modestia ed i suoi modi pacati le hanno ricordato quanto non sia necessario un carattere forte ed impetuoso ad una donna per perseguire i propri obiettivi ed inseguire i suoi sogni. Infine abbiamo incontrato Una Torfadottir, una giovane donna che ha scritto un poema da brivido in merito a come la società giudica una donna in base al suo look e come questo affligge le giovani ragazze. Attraverso questo viaggio hanno ricevuto testimonianza di lotta contro i più grandi problemi che affliggono le donne moderne.

A proposito dell’Islanda: l’Islanda è famosa per i panorami mozzafiato, perfetta per lo split-boarding attraverso le cime, ideale per surf session nell’acqua gelida e per camminate sotto le spettacolari luci dell’emisfero nord. La nazione ha un ruolo importante nella storia della parità dei sessi, essendo una delle prime nazioni ad avere eletto una presidente donna. L’Islanda è da nove anni la nazione con la maggiore parità dei sessi all’interno delle Nazioni Unite.

Oltre alle date del premier tour, il film è stato proiettato in vari film festivals, come il Cine Mar Movie Tour, il Freeride Film Festivaled il Winter Film Festival di Les Arcs, assieme ad altri film. « a land shaped by women » è stato inoltre selezionato per il 10° Lady Filmmakers Festival che si tiene ogni anno a Beverly Hills, alla fine di settembre. Il festival è volto a celebrare i lavori delle filmmaker donna e promuove contenuti dalla forte componente femminle. e’ stato un onore per Anne-Flore andare a rappresentare il suo lavoro ad Hollywood! « a land shaped by women » è stato anche selezionato per il Film Festival a Graz (Austria). La prima vera premier si è tenuta la scorsa settimana al St. Anton Film Festival, dove Anne-Flore e Aline si sono portate a casa il Best Film Award.

Per maggiori informazioni circa il festival ed il premier tour andate qui:

Website: www.alandshapedbywomen.com
Facebook: www.facebook.com/alandshapedbywomen
Instagram: #alandshapedbywomen

Il progetto è supportato da Thule, Vaude, Sunlight, Alpina, Blue Tomato e Surf Rider Foundation Germany.