Art Night | Skate the Museum

Art Night | Skate the Museum

In occasione di Art Night Venezia, Palazzo Grassi presenta Skate the Museum, un appuntamento dedicato alla mostra Cows by the Water, la grande personale dell’artista tedesco Albert Oehlen a cura di Caroline Bourgeois e in corso a Palazzo Grassi sino al 6 gennaio 2019. L’evento è ispirato alle tavole da skate realizzate in edizione limitata da The Skateroom, in collaborazione con Albert Oehlen, a partire da alcune delle opere esposte a Palazzo Grassi.

Mercoledì 20 giugno alle 18.00 al Teatrino di Palazzo Grassi prende avvio Skate The Museum con la proiezione di Lords of Dogtown (2005, 107′) di Catherine Hardwicke, film di culto che fotografa quel momento, negli anni Settanta, in cui tre giovani surfers hanno inventato lo skateboarding sulle strade di Venice Beach in California.

Venerdì 22 e sabato 23 giugno, l’atrio di Palazzo Grassi si trasforma eccezionalmente in uno skatepark, grazie alla collaborazione di Venice Freestyle Lab, con una grande rampa halfpipe che per due giornate sarà il palco di esibizioni di atleti professionisti e corsi di skateboarding a cura dell’associazione Go Fast di Riva del Garda.

Venerdì 22 giugno dalle 15 alle 19.00, i ragazzi dagli 8 anni in su sono invitati a partecipare ai corsi di skateboarding anche per principianti, tenuti dai maestri certificati di Go Fast. L’accesso è gratuito, previa prenotazione su www.venicefreestyle.com. Dalle 19.00 alle 22.00, sempre ad accesso gratuito, in programma nell’atrio di Palazzo Grassi il dj-set di Sevial from Chef Family e le esibizioni degli skaters di Go Fast, mentre sarà allestito un cocktail bar a tema a cura di Chefyouwant.

Sabato 23 giugno dalle 18.30 alle 19.00, il pubblico del museo è invitato ad assistere a una demo di riders professionisti, che si esibiranno nell’atrio di Palazzo Grassi. Dalle 20.00 alle 24.00 in occasione dell’Art Night sarà possibile visitare la mostra di Albert Oehlen gratuitamente e assistere alle evoluzioni dei riders professionisti di Go Fast di Riva del Garda, con accesso libero sino a esaurimento posti.

Dalle 19.00 alle 20.00 i Members di Palazzo Grassi avranno la possibilità in esclusiva di assistere alle prove a museo chiuso, oltre all’accesso prioritario alla serata mezz’ora prima dell’inizio. Dopo le esibizioni di parkour presentate in occasione del Teen Print Party, sempre in collaborazione con Venice Freestyle Lab, Palazzo Grassi dedica tre giorni allo skateboarding, al freestyle e alla street culture, tra le fonti di ispirazione della produzione di Albert Oehlen e della collaborazione con The Skateroom.

Gli skate realizzati in esclusiva con le opere di Oehlen sono a disposizione presso il bookshop di Palazzo Grassi per tutta la durata della mostra, l’acquisto permette di contribuire al progetto sociale di The Skateroom che sostiene i ragazzi e le ONG specializzate, attraverso l’arte e lo skateboard.