Boa Fit System H4 & Boa TX3

Boa Fit System H4 & Boa TX3

By Silvia Galliani

Boa ha da poco introdotto due grandi innovazioni nel mercato dello snowboard. Stiamo parlando del nuovo sistema H4, l’evoluzione della piattaforma H-series, capace di garantire ai rider più esigenti alte prestazioni e fit preciso, e del TX3, il primo laccio in tessuto specificamente progettato per gli scarponi da snowboard.

Il nuovo Boa Fit System H4 setta un nuovo standard di performance e precisione della calzata. L’interno della rotella H4 presenta un nuovo meccanismo e una baionetta, con un innovativo design a strappo progettato per garantire grande affidabilità e prevenire i possibili danni anche in condizioni estreme di utilizzo. Il meccanismo si sgancia senza danneggiarsi in caso di forte impatto e la baionetta può essere inserita di nuovo senza alcuno sforzo.
La tecnologia Boa Coiler, inoltre, aumenta la velocità di entrata e recupero del laccio. Ogni click della rotella offre una regolazione di precisione e senza sforzo.
Il laccio TX3 è invece stato specificamente progettato come alternativa al classico laccio in acciaio inossidabile di Boa, la sua morbidezza e flessibilità lo rendono simile ad un tradizionale laccio per stivali ma, al contrario di questo, presenta un diametro molto più piccolo per funzionare all’interno del Boa Fit System pur soddisfacendo i requisiti di resistenza necessari per gli scarponi da snowboard.

Boa offre diverse configurazioni per una massima personalizzazione della calzata: Focus, Dual Zone, Conda, STR8JKT e l’ultimo, chiamato Sequence, che grazie a due innovativi percorsi del laccio, garantisce una chiusura simultanea e un fit immediato e uniforme. La combinazione della rotella H4 e del laccio TX3 sono la configurazione ideale per Sequence, soddisfacendo i requisiti estetici e di design del settore.
La configurazione Sequence Dual Zone di Boa è composta da due rotelle che offrono ai riders una chiusura precisa sia nella parte superiore che in quella inferiore usando lacci asimmetrici. La chiusura è concentrata sul collo del piede per ridurre il movimento dinamico spostando la tensione nel laccio mentre lo scarpone si flette. In questo modo non c’è nessun allentamento ma solo ridistribuzione della tensione per garantire un fit confortevole e controllato.
Molti sono i brand che hanno già adottato le innovazioni proposte da Boa. Burton, Deeluxe, Head, K2, Nitro e Salomon hanno presentato i propri nuovi modelli ad ISPO e questi saranno disponibili al pubblico già dalla prossima stagione invernale 2020-21.