BURTON CLEAN UP DAYS

BURTON CLEAN UP DAYS

Burton ama la montagna, stare all’aria aperta e vuole proteggere i nostri ambienti dal fenomeno del climate change: sono in corso lavori per raggiungere alti standard ecologici entro il 2020 e sono state attivate diverse iniziative, coinvolgendo le proprie comunità locali. 

Durante la stagione invernale vengono prodotti troppi rifiuti che si accumulano sulle montagne e che purtroppo diventano visibili solo in primavera, dopo lo scioglimento della neve, ecco perché Burton ha istituito il Burton Mountain Clean Up Day. Nata alcuni anni fa a Innsbruck, in Austria, come un’iniziativa interna di un gruppo di dipendenti Burton, si è trasformata poi in un happening annuale attorno agli hub europei del brand. Il medesimo format è stato infatti ripetuto sia in Italia che in Svizzera e l’obiettivo è quello di coinvolgere non solo la comunità del marchio, ma anche tutti gli amanti dell’outdoor per salvaguardare il territorio delle montagne e l’ambiente in generale.

Nel 2018, in Austria 140 partecipanti hanno raccolto quasi 2.000 litri di spazzatura mentre a Zurigo, gli iscritti all’iniziativa sono riusciti a recuperare 40 m³ di rifiuti, trascorrendo poi il resto della giornata tra musica food ed attività all’aria aperta.

Il team Burton Italia invece ha unito l’evento Clean Up Day a quello del Burton Camp On a Madonna di Campiglio, uno dei resort partner del brand in Trentino, invitando la propria community a trascorre due giorni in campeggio per raccogliere i rifiuti generati durante la stagione invernale e rafforzando anche il concetto di comunità stessa, legato a una tematica così importante come la sostenibilità. Grazie a questa attività, sono stati raccolti 130 kg di rifiuti attraverso un lavoro di squadra che è durato appunto due giorni, coinvolgendo non solo adulti, ma anche bambini per insegnare loro, fin da piccoli, il rispetto per la natura.

Per il 2019, il team Burton Italia ha deciso di ampliare ulteriormente questa significativa iniziativa del Clean Up Day prevedendo quattro date per quattro mete di montagna differenti: Madonna di Campiglio il 5 luglio 2019, a seguire Livigno il 6 luglio 2019, Sestriere il 19 agosto 2019 e per concludere Monte Pora il 14 settembre 2019, in cui tutti possono iscriversi e partecipare, scrivendo un’email a eventi@burton.it.

Partners