Eco News

Eco News

By Davide Fioraso

Morzine guida la lotta contro i cambiamenti climatici nelle Alpi
Montagne Verte è un’associazione no-profit che mira a ridurre l’impatto ambientale nell’Alta Savoia e rendere Morzine la località turistica più sostenibile delle Alpi. Lavorando su 3 concetti fondamentali (comunità, affari e infrastrutture), e collaborando a stretto contatto con istituzioni e parti interessate, Montagne Verte fornisce a residenti, visitatori e aziende gli strumenti e i consigli per trasformare tempestivamente le idee in azioni. In meno di un anno, ha organizzato una serie di eventi comunitari di successo, lanciato un programma di impegno ambientale per le imprese e reclutato quasi 100 membri donatori.

Il Worn Wear Tour di Patagonia ritorna sulle nevi europee
Riparare l’attrezzatura riduce l’impatto ambientale complessivo. Ideata nel 2013, la campagna Worn Wear di Patagonia ha lo scopo di incoraggiare le persone a prendersi cura dei propri capi, aggiustandoli se necessario, per fare in modo che durino il più a lungo possibile. Patagonia offre una riparazione gratuita a chiunque porti un capo usato (e usurato), di qualunque marchio esso sia. Cerniere, zip, bottoni, tessuti bucati o lacerati e altro ancora; chiunque potrà usufruire delle riparazioni gratuite. 15 le tappe europee del tour che toccherà località come La Clusaz, Crans Montana, Andermatt,  Champoluc e terminerà il 3 aprile a La Grave.

Gogglesoc: dalla plastica riciclata l’accessorio che mancava
Una soluzione pratica ad un problema comune: proteggere dai graffi le costose lenti delle maschere. Gogglesoc è una società fondata nel 2016 a Whistler BC e cresciuta a livello globale nel giro di pochi anni con una distribuzione in 21 paesi e oltre mezzo milione di unità vendute. I suoi prodotti fondono funzionalità e personalità in modo sostenibile. Sono difatti realizzati con rPET, polimero ottenuto dal riciclo completo del PET. Questo ha permesso di versare finora nei propri prodotti oltre 150.000 bottiglie di plastica riciclata post-consumo. Gogglesoc collabora con Protect Our Winters dal 2017 ed ha già donato all’organizzazione oltre 25.000 dollari.