Jérôme Tanon annuncia “Heroes”

Jérôme Tanon annuncia “Heroes”

Jérôme Tanon, fotografo e regista francese, è orgoglioso di presentare il suo nuovo capolavoro “Heroes”, un progetto fotografico sulle donne dello snowboard dedicato alla loro passione per lo sport che amano.

Una campagna di crowdfunding di successo all’inizio di quest’estate ha contribuito a far nascere “Heroes” come libro che uscirà così il 13 ottobre 2020. Inoltre, il progetto fotografico farà un tour con le prime date previste per l’autunno di quest’anno e altre ancora nel 2021.

 

Il progetto fotografico

Jérôme ha sempre avuto un enorme rispetto per tutte le ragazze indipendenti e toste che praticano snowboard, skateboard o il surf. Eppure, nel corso della sua carriera, Jérôme ha catturato a malapena qualche scatto epico di ragazze. Questa mancanza di opere fotografiche lo ha ispirato a seguire per due stagioni alcune delle rider più talentuose al mondo, sperando di catturare la cultura e la progressione delle donne nello snowboard. In primo piano c’è una straordinaria crew di snowboarder, tra cui Elena Graglia (ITA), Ylfa Runarsdottir (ISL), Laurie Blouin (CAN), Anna Gasser (AUT), Elena Könz (SUI), Yuka Fujimori (JAP), Silje Norendal (NOR), Zoi Sadowski-Synnott (NZL), Mary-France Roy (CAN), Leanne Pelosi (CAN), Hana Beaman (USA), Desiree Melancon (USA), Robin Van Gyn (CAN) e molte altre. Utilizzando metodi tradizionali, Jérôme scatta con una cinepresa Pentax 6×7 di medio formato. Ha poi inciso e dipinto sui negativi prima di realizzare stampe in gelatina d’argento nella camera oscura.

Il libro

Il libro è autoprodotto e contiene 288 pagine piene di foto accompagnate da opere d’arte e racconti di snowboarder ed artiste di tutto il mondo. Il libro è diventato realtà grazie alla comunità dello snowboard, che ha dimostrato il suo sostegno contribuendo a una campagna di crowdfunding di successo all’inizio di quest’estate. Dal 13 ottobre in poi il libro sarà disponibile in tutto il mondo, in selezionati negozi di snowboard e online tramite Blue Tomato e Snowboarder Magazine USA per € 45/US$ 50.

La mostra

Una selezione di stampe di grandi dimensioni andrà presto in tournée per raccontare le storie di queste donne che ogni giorno si spingono oltre i confini sul loro snowboard. Assicuratevi di seguire @jerometanon o visitate il sito www.jerometanon.com per saperne di più sulle prossime date della mostra. I primi due eventi si svolgeranno ad Annecy, in Francia, ad Art By Friends dal 24 ottobre al 6 novembre; tutti coloro che si trovano nelle vicinanze di Champery, SUI, possono dare un’occhiata al vernissage durante il Mountain Film Festival dal 6 all’8 novembre. Altre mostre sono previste per il 2021/22, quando le restrizioni di COVID-19 saranno di nuovo più amichevoli.