Laax Open 2021: un halfpipe da urlo!

Laax Open 2021: un halfpipe da urlo!

La medaglia d’oro dei Giochi Olimpici Giovanili 2020 Mitsuki Ono era in testa dopo la sua prima manche con un ampio margine davanti alle sue 2 compagne di squadra giapponesi. La campionessa in carica Queralt Castellet dalla Spagna e la favorita Chloe Kim dagli Stati Uniti non sono riuscite a fare le loro run!

La Castellet è andata di nuovo a tutta birra, ma si è schiantata ancora una volta al suo tentativo del 1080. Ultima ma non meno importante, Chloe Kim ha mostrato nervi d’acciaio, chiudendo la migliore prestazione della serata, che i giudici hanno premiato con 89,75 punti. Questo le ha dato un netto margine. Una performance incredibile da parte di Chloe, che ha celebrato il suo ritorno con un terzo titolo Laax Open dopo quasi due anni di assenza. Le giapponesi Mitsuki Ono (76,50 punti) e Sena Tomita (75,75 punti) hanno completato il podio.

Nella finale maschile, c’è stato il duello tra Scotty James e Yuto Totsuka, mostrando probabilmente il più alto livello di riding nella storia dello snowboard Halfpipe. All’inizio, Ruka Hirano (JPN) ha mostrato una run fenomenale, che gli ha dato il primo vantaggio con 88,25 punti fino a quando il campione in carica Scotty James (AUS) glielo ha tolto con una run tecnicamente impegnativa (93,75 punti). Tuttavia, il più grande rivale di Scotty, Yuto Totsuka (JAP), stava ancora aspettando il suo turno. Il 19enne snowboarder giapponese ha mostrato una run di alto livello che lo ha portato al 2° posto proprio dietro Scotty (90,25 punti).

Nella seconda manche, nessun altro rider si è avvicinato ai due leader. Così si è arrivati alla seconda manche di Scotty e Yuto per vincere il titolo. Scotty non è riuscito a superare il suo punteggio. Yuto, invece, ha colto la sua occasione e ha sbalordito i giudici con una run che il mondo non ha mai visto: frontside 1440 frontside grab al primo colpo, seguito da una combo che Yuto ha eseguito per la prima volta – Switch frontside 1260, frontside grab in switch backside 1080 Weddle – e un backside 1260 Weddle e frontside double 1260 frontside negli ultimi due salti. Dopo tre secondi posti di fila, Yuto Totsuka ha finalmente ottenuto la sua prima vittoria ai Laax Open. Ruka Hirano (JPN) ha completato il podio al terzo posto.

 

Risultati – finali Laax Open 2021 Halfpipe:
Donne
1. Chloe Kim (USA)
2. Mitsuki Ono (JPN)
3. Sena Tomita (JPN)

Uomini
1. Yuto Totsuka (JPN)
2. Scotty James (AUS)
3. Ruka Hirano (JPN)