Test: Rome Katana

Test: Rome Katana

Gli attacchi Rome puzzano tutti di tecnologia e fanno la gioia di quanti abbiano un cuore da designer che batte sotto la giacca da snowboard. Il Katana è un’attrezzo professionale per chi vuole performance e customizzazione.

Già solo alla vista e al tatto, si nota quanto impegno gli ingegneri Rome ci abbiano messo per realizzare ogni singolo componente dell’attacco. Gli attacchi Rome sono solidi, pieni di dettagli e belli. In più sono pieni di regolazioni e dettagli tecnici fatti per migliorare il vostro riding. Il Katana è un attacco dal flex medio-rigido per un utilizzo all mountain e freestyle tecnico. Il suo livello di customizzazione è uno dei più alti del catalogo Rome e in generale del marcato. Prendiamo ad esempio il Pivotmount Max, che permette all’Anklestrap 8 diverse posizioni di attacco per lato, per un totale di ben 64 configurazioni possibili. Ne volete ancora? La regolazione del’highback. Nel Katana potete regolare il canting, ossia l’angolo di tilt, così da allineare l’highback all’angolo della gamba per migliorare comfort e risposta. Stessa cosa si può fare con  l’angolo di rotazione dell’highback, così da allinearsi all’angolo di montaggio per una trasmissione ottimale della potenza. Potremmo andare avanti per ore a parlare dei settaggi, ma preferiamo spendere due parole sull’esperienza di riding. Raidare gli attacchi Rome da l’impressione di guidare una Citroen con le sospensioni elettroniche dopo aver provato una panda. Nulla da dire sulla mitica Panda, ma il comfort è su un altro livello. Quello che lascia basiti degli attacchi Rome e in particolare del Katana è il livello di comodità che l’attacco sa dare, se correttamente settato. La presa dello scarpone – e di scarponi ne abbiamo provati diversi – è salda e priva di fastidiosi punti di pressione. Le vibrazioni anche ad alte velocità sono un lontano ricordo e la risposta è immediata e precisa. Difficile volere di più da un attacco.

For: All mountain

We Like: Belli, solidi, iper-customizzabili e di una comodità di un’altro pianeta. I Katana sono attacchi veramente validi.

Flex: 7/10

Terrain

FREESTYLE 8/10 0
FREERIDE 9/10 0
ALL MTN 9/10 0
JIBBING 7/10 0

Riding Level

BEGINNER 7/10 0
INTERMEDIATE 9/10 0
ADVANCED 9/10 0
PRO 9/10 0

Performance

HANDLING 9/10 0
TORSIONAL FLEX 7/10 0
DESIGN RATE 9/10 0
BUILD QUALITY 9/10 0

Keep Reading

Test: Northwave Decade

Test: Nitro Team

Test: Nidecker Falcon