Tutte le novità da Corvatsch Snowboard World Cup 2021

Tutte le novità da Corvatsch Snowboard World Cup 2021

Reira Iwabuchi (JPN) e Marcus Kleveland (NOR) vincono l’ultima Coppa del Mondo di Snowboard Slopestyle della stagione a Silvaplana, Svizzera!

La prima della FIS Snowboard World Cup a Silvaplana si è svolta oggi in condizioni meteorologiche e di run perfette. Per la prima volta i migliori snowboarder del mondo si sono riuniti al Corvatsch Park (2.702 m.s.l.m.) per le finali della FIS Snowboard World Cup. Oltre a titoli, medaglie e 50.000 CHF di premio, si trattava anche di punteggi per la prossima stagione olimpica. Reira Iwabuchi (JPN) e Marcus Kleveland (NOR) hanno dominato e sono i raggianti vincitori alla fine di una stagione memorabile.

Trofei di cristallo 2021 per Gasser e Kleveland – Il grande globo di cristallo per la classifica di Coppa del Mondo FIS Park & Pipe e quello piccolo per la classifica Slopestyle sono andati ad Anna Gasser (AUT) e Marcus Kleveland per le loro prestazioni di oggi e per i loro risultati di questo inverno. Marcus ha praticamente vinto tutto quello che c’era da vincere in questa stagione.

Ma ora tutte le novità sulla gara Slopestyle al Corvatsch Park! In campo femminile Reira Iwabuchi (JPN) ha totalizzato 91 punti nella sua prima manche portandosi in testa, posizione che non ha mai abbandonato perché nessuna delle rider è riuscita ad avvicinarsi al suo punteggio. Dietro Reira al 2° posto c’era la sua collega di squadra Kokomo Murase, già sul podio in questa stagione a Kreischberg. Tess Coady ha completato il podio del Corvatsch al 3° posto, proprio come a Laax e Aspen. La campionessa olimpica Anna Gasser ha finito la stagione con un 4° posto.

Nella finale maschile Marcus Kleveland, dalla Norvegia, è stato l’uomo del giorno. Con uno stile sovrano ha convinto con la sua prima manche, che gli ha fatto guadagnare 96 punti su 100 possibili. Anche nel secondo turno nessuno degli altri finalisti è riuscito a superare il suo punteggio e così Marcus ha celebrato un meritato giro di vittoria. Marcus era al settimo cielo: “Ho fatto una delle mie migliori discese oggi. Mi sento così bene!” Secondo posto per il giovane canadese Liam Brearly, seguito da Chris Corning (USA) in terza posizione.

Il successo della prima edizione della Coppa del Mondo di Snowboard e l’ottava edizione della Coppa del Mondo di Freeski mettono il Corvatsch Park sotto i riflettori della corsa per ospitare eventualmente i Mondiali di Freestyle 2025. Nonostante il subentro a breve termine di Spindleruy Mlyn (CZE) nell’evento di snowboard e le condizioni meteorologiche avverse prima delle finali di Freeski, il team organizzativo locale ha superato la prova e ha ricevuto molti elogi da parte di rider, allenatori e direttori di gara FIS. Anche grazie al concetto di protezione Covid-19, che Corvatsch AG ha sviluppato ed implementato insieme a Swiss-Ski.

 

Run vincenti:

Marcus Kleveland – front 2 to boardslide, alley oop back 1 melon, front blunt cork 6 out, front triple 14 weddle, back triple 16 melon, cab triple 16 melon, 50-back 5 out!
Reira Iwabuchi – front lipslide 270 out, backside air, front blunt 270, front double Cork 9 indy, cab 9 stalefish, back double 10 weddle, frontside crippler!