Valentino Guseli stabilisce un nuovo record nel superpipe di Laax

Valentino Guseli stabilisce un nuovo record nel superpipe di Laax

Il mondo dello snowboard ha un nuovo record da festeggiare: il 31 marzo 2021 il 15enne australiano Valentino Guseli salta 7,3 metri dal superpipe di Laax. Infrange così il precedente record di 7 metri stabilito nel 2010 dal pluricampione olimpico americano Shaun White.

Scopri di più nel video!

Che Valentino Guseli sia capace di grandi cose è già evidente dagli ultimi Laax Open 2021. Alla sua prima gara di Coppa del Mondo a Laax, il 15enne australiano ha fatto scalpore nella qualificazione dell’halfpipe: ha ottenuto il punteggio più alto nella prima manche con 95 punti, battendo i favoriti.

Guseli, che passa i suoi inverni a Laax e si allena lì da cinque anni, conosce il superpipe. E quale luogo migliore per stabilire un record mondiale se non nel più grande halfpipe del mondo? “Ho avuto l’idea di battere il record mondiale per molto tempo. Ho sempre voluto andare il più in alto possibile. La giornata era perfetta e le condizioni erano buone, quindi abbiamo deciso di farlo”, racconta Valentino Guseli.

E così si è calato nel superpipe mercoledì 31 marzo 2021 e ha già superato la soglia dei 7 metri dopo pochi tentativi. Ma ha voluto fissare l’asticella un po’ più in alto e, dopo qualche altro tentativo, ha raggiunto i 7,3 metri. Con questo supera il record della leggenda americana dello snowboard Shaun White stabilito nel 2010.